Bicitalia Day - Alla scoperta della Grecìa Salentina

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) dedica la terza domenica di maggio al Progetto Bicitalia. Il progetto rappresenta un'ottima base di lavoro per la realizzazione della “rete nazionale di percorribilità ciclistica” un network di grande respiro, di dimensione sovraregionale o di collegamento con i paesi confinanti, sul modello delle diverse reti ormai realizzate con successo in diversi paesi dell’Europa.

Le associazioni Fiab della Provincia di Lecce organizzano in occasione del Bicitalia Day - domenica 23 maggio - una escursione turistico-culturale in bicicletta nella Grecia salentina per sostenere ed illustrare “Via Vecchia non Invecchia”, progetto per la realizzazione della Rete Ciclabile Intercomunale Salentina.

Il progetto prevede di sfruttare le vecchie strade di campagna per realizzare dei collegamenti ciclabili tra i numerosi centri urbani della Provincia di Lecce.

L'escursione si svolgerà lungo stradine di campagna prevalentemente asfaltate in perfetto stile FIAB, cioè in completa autonomia. Scordatevi quindi automobile di appoggio, auto ed eliambulanza, scorta armata, musica assordante, rinfreschi gratuiti durante e alla fine dell'escursione. Dotatevi invece di acqua, camera d'aria di ricambio, beni di conforto (cioccolata,succhi di frutta, torte, crostate, ecc.). L'uso del casco è fortemente consigliato così come un impianto di illuminazione efficiente e un gilet ad alta visibilità (si comunica a questo proposito che la nostra Associazione distribuirà ai partecipanti un gilet personalizzato in cambio di una piccola offerta).

scade oggi l'iscrizione (obbligatoria per chi vuole pranzare a Calimera) per l'escursione di domenica prossima 23 maggio a Sternatia-Calimera. Se qualcuno non avesse ancora prenotato e vuole partecipare non deve fare altro che inviare una mail a capudemazza@libero.it.