Seminario formativo: accoglienza turistica e disabilità. L'appuntamento è per il 20 giugno

L’Assessorato al Mediterraneo, Turismo e Cultura della Regione Puglia e l’zienda di Promozione Turistica di Lecce sono promotori del progetto Salento per tutti, che prevede diverse sezioni dedicate all’accessibilità (Spiagge per tutti, Immersioni per tutti, Passeggiate per tutti, Parchi per tutti, Coste per tutti, Vacanze serene, Cucina per tutti, Sport per tutti), al fine di rendere il Salento terra accessibile e attrattiva per turisti con bisogni specifici.

In particolare nella sezione Spiagge per tutti segnaliamo gli stabilimenti balneari in possesso di sedia e le spiagge libere attrezzate con sedia Job e assistenza a cura dell’Apt.

Nella programmazione di quest’anno di Salento per tutti, in collaborazione con l’Asl di Lecce, abbiamo previsto una mattina di formazione in cui offrire delle nozioni di base sul tema della disabiltà e delle relazioni con le persone disabili per sensibilizzare e informare chi lavora nell’ambito turistico a questi temi, oltre che nozioni di Primo Soccorso, utili in qualsiasi relazione con le persone.

Si terrà lunedì 20 giugno dalle ore 9 alle ore 13 presso l’aula 1 del pianoterra del Polo Didattico dell’Al in via Miglietta 5 a Lecce, si terrà un seminario.

Il seminario è così strutturato:
ore 9.00 - 9.30 - Accoglienza e presentazione del corso (dott. Franco Farì, Direttore Dipartimento Riabilitazione Asl Lecce e dott.ssa Stefania Mandurino, Commissaria Apt Lecce);
ore 9.30 - 10.45 - Gli ausili per la disabilità: l’so della sedia Job. Nozioni di Primo Soccorso (dott. Antonaci Asl Lecce)
ore 10.45 - 11.45 - I diversi tipi di disabilità: l’pproccio (dott.ssa Sansonetti Asl Lecce)
ore 11.45 - 12.45 - Relazionarsi con le persone sorde e persone non vedenti (dott. Patrocinio e dott.ssa Franco Asl Lecce)
ore 12.45 - 13.00 - Consegna attestati e chiusura corso

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione da Asl Lecce e Apt Lecce.