"Festival P.L.O.T.S": il 24 luglio l'inaugurazione a Lecce

Si inaugura domenica 24 luglio a Lecce, nel Chiostro di Santa Maria del Carmine a Lecce, il Festival P.L.O.T.S. (Place Links Opportunities Transition Stories), progetto europeo realizzato con il sostegno del Programma Cultura 2007-13 vede come capofila il Comune di Lecce e altri partner come il Youth Cultural Center di Skopje (Macedonia) e il Drama and Puppet Theatre di Pazardzhik (Bulgaria) e intende favorire la mobilità artistica in ambito europeo attraverso la creazione di CREMA (Centro di Ricerca Euromediterraneo per la Mobilità degli Artisti) e la creazione di spettacoli destinati a valorizzare luoghi, storie e risorse dei paesi coinvolti.

Per sei serate consecutive Il Mercury Theatre di Colchester (Inghilterra), Modjeska Theatre di Legnica (Polonia) e i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce presenteranno i risultati di una sperimentazione che ha consentito di far lavorare insieme i propri attori, tecnici e organizzatori. Tutti e 3 gli spettacoli saranno presentati, successivamente, in quattro tappe itineranti del festival PLOTS che si svolgeranno a Legnica dal 13 al 18 settembre, a Colchester dal 24 al 30 ottobre, a Pazardzhik dal 1 al 7 novembre e a Skopje dal 4 al 9 novembre.

Domenica 24 luglio alle ore 21.00 (in replica lunedì 25) in scena Modjeska Theatre di Legnica (Polonia) con TempEst/bUrza, studio su "La tempesta" di William Shakespeare un classico della letteratura inglese adattato e riscritto da Paweł Palcat, attore, regista e scrittore polacco con uno stile minimalista che analizza soprattutto le profondità psicologiche e il simbolismo del testo.