Lu Riu con i Cicloamici

Per lu Riu, la pasquetta dei leccesi, anche quest'anno la meta finale dell'escursione proposta da Cicloamici Lecce è il Bosco di Rauccio, dove il Comune di Lecce ha organizzato molte iniziative (itinerari guidati alla scoperta dei sentieri del parco, giochi, avventure, gare in bici, orienteering , nordic walking, laboratori sulla biodiversità che coinvolgono anche l’Orto Botanico di Lecce, spettacoli con gli artisti di strada, musica e danza popolare, mercatino di Campagna Amica, kite-surf, laboratorio di aquiloni...).

Ma lungo il percorso incontreremo gli impianti delle nuove fonti di energia alternative al carbone e al petrolio: Parco Eolico di Lecce (formato da 18 aerogeneratori Vestas da 2 MW ciascuno), sfruttamento di biogas da RSU (Gruppo Waste Management Italia), alcuni impianti fotovoltaici.

Pedalando nella campagna a nord di Lecce, passando per Borgo San Nicola e percorrendo antiche strade extraurbane (inserite nel tracciato delle Ciclovie del Mediterraneo CyronMed), giungeremo alla Chiesa della Madonna d'Aurio. Una breve visita all'edificio in stile romanico ed i Cicloamici risaliranno in sella per riprendere a pedalare alla ricerca delle energie alternative. Dopo aver visitato la grande colombaia della Masseria Paladini, giungeranno infine alla Masseria e al Parco di Rauccio, dove consumeranno il pranzo al sacco e parteciperemo liberamente alle varie iniziative. Il rientro avverrà sempre su strade secondarie immerse nel verde, prima del tramonto.

Il percorso è su una distanza di circa 35 km. ed è prevalentemente asfaltato, con poco sterrato di ottima qualità.
Bici consigliate: city bike o mountain bike.
Raduno a Lecce, parcheggio del Foro Boario alle ore 9:15
Partenza: ore 9:30 (in punto).
Dotazioni: acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo.
Difficoltà: bassa (solo alcuni tratti di sterrato richiedono un po' di attenzione).
Contributo spese assicurative (per i non soci FIAB): € 5,00
Info: Massimo Di Giulio: massimo_di_giulio@yahoo.it, 3288828228