Pedalare, resistere, (ri)fiorire...in bici il 25 aprile

Il 25 Aprile i Cicloamici Lecce propongono una passeggiata lungo strade secondarie per raggiungere Leverano. Per rendere omaggio all’incanto ed il fascino dei suoi fiori e alle sapienti mani degli esperti che li trasformano nelle magnifiche composizioni che rivestono il paese durante la manifestazione “Note Fiorite”, alla sua VI^ edizione.

Per raccontare una storia a lieto fine che comincia così:

“C’era una volta una pista di volo militare, in principio sfruttata dalle forze armate tedesche. Una pista di grande importanza storica durante l’ultimo conflitto mondiale. C’era anche un colonnello coraggioso, il col. Messina. C’erano anche reparti amici dell’aeronautica e della fanteria e la popolazione di Leverano che insieme assediarono il presidio tedesco, costringendo i nazisti alla fuga. Senza ricorrere all’uso delle armi”.

Grazie all’associazione A.N.P.I e al Comune di Leverano faremo una passeggiata nel nostro recente passato, visitando quei luoghi della nostra storia, ben descritti dal film documentario “L’aeroporto Fantasma” di G. Ferrara. Raccontandoci quello che poteva essere e che, per il coraggio della popolazione, non è stato. Nel Salento dalla Resistenza nascono … i fiori!

Oggi Leverano è ormai un punto di riferimento nell’ambito della produzione floricola di alta qualità e della più originale ed avanzata perizia delle scuole di arte floreale e richiama l’attenzione di espositori ed operatori da tutto il meridione d’Italia. Per la manifestazione ”Note Fiorite” verranno proposte suggestive e spettacolari strutture vegetali, anche di notevoli dimensioni, creando uno stimolante contrasto tra la delicatezza dei fiori e l’imponenza delle creazioni.

Per info su Note Fiorite: http://www.sagreinpuglia.it/puglia-news/news-lecce-e-provincia/77-levera...

Raduno: ore 08,30 piazza Sant’Oronzo

Partenza: ore 9,00

Rientro: tardo pomeriggio

Difficoltà: Bassa, percorso adatto a tutte le bici meglio se montain bike per la presenza di un breve tratto di sterrato – 40 Km

Dotazioni: caschetto protettivo, acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia.

Quota iscrizione: (per i non soci) € 5 a fini assicurativi

Info e Capogita: Giusi Urso fuffa999@gmail.com cell. 328/8762092