"Bimbimbici", domenica anche a Lecce

BIMBIMBICI è l'appuntamento fisso, ormai alla undicesima edizione, in più di duecentocinquanta città italiane, organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con protagonisti i BIMBI che quel giorno diventano messaggeri della mobilità dolce e sostenibile, con la loro gioiosa biciclettata cittadina che si terrà anche a Lecce, per il terzo anno consecutivo, con i Cicloamici Lecce FIAB.

BIMBIMBICI è anche un Concorso Nazionale di Disegno, che quest’anno si intitola “La mia città in bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani!” che coinvolge centinaia di ragazzi delle scuole primarie, stimolati dai CicloAmici a riflettere in modo ludico ed educativo, sull’importanza di città a misura di bicicletta. I premi ? A livello nazionale: una settimana di vacanza in Alto Adige. A livello locale: i Cicloamici sono tanto appassionati della bicicletta che hanno deciso di metterne a disposizione tre per i primi classificati.

La biciclettata di BIMBIMBICI, sarà capeggiata da Rebecca Metcalf (sindaco dei ragazzi e alunna dello “Stomeo Zimbalo”) e da Isabela Mea (vincitrice del Concorso nazionale dell’anno scorso e alunna del “S. Domenico Savio”) e coinvolgerà bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, nonni… insomma tutti i cittadini che vorranno trascorrere una giornata all’aria aperta e in compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale. A loro il compito di spiegaci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

L’azione di Bimbimbici è rafforzata, quest’anno, da un’iniziativa importantissima promossa dal Ministero dell’Ambiente: si tratta della 1^ Giornata Nazionale della Bicicletta.

Bimbimbici è nato e prosegue infatti per portare avanti un messaggio di promozione della mobilità dolce (pedociclabile) alternativa all’uso dell’automobile. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni politiche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche umano.

Appuntamento a Piazza S. Oronzo ore 9,30 per il raduno. Ore 10 partenza della biciclettata cittadina. Rientro ore 12 a Piazza S. Oronzo per la premiazione del Concorso di disegno. I Cicloamici allestiranno in piazza una zona ludico/formativa con i PERCORSI di sicurezza stradale e l’angolo della “CICLOFFICINA” dove imparare l’ABiCi per poter riparare la bici. Non mancheranno i gadget, le sorprese, gli ospiti e soprattutto il sorriso e la gioia dei piccoli. Buon BIMBIMBICI a tutti!