#OggicucinaRosa: Polpette di pane fritte

a cura di Rosa

Oggi preparo le polpette di pane fritte. Ricetta golosa, della cucina tradizionale salentina profumata di menta e pecorino. Queste polpette sono un ottimo aperitivo, da preparare velocemente, ed aggiungono, al solito "stuzzichino", una novità, dal sapore di una volta.

La ricetta è nata dall'esigenza di riutilizzare il pane ormai raffermo, e dalla necessità di sopperire in maniera nutriente e saporita, la mancanza di carne. Le polpette di pane possono essere considerate tra i cibi antesignani del "finger food": nessuno riesce a resistere alla tentazione di mangiarle appena fatte, calde e gustosissime!

Ingredienti: 150 gr di pane raffermo sbriciolato al frullatore, 1 tazza di pecorino grattugiato, 1 tazza di pangrattato fine, 1 tazzina da caffè di latte, 1 manciata di menta e un ciuffo di prezzemolo, 2 uova intere, pepe, sale, olio per friggere.

Mescolo al pane sbriciolato latte, uova, formaggio, erbe aromatiche, sale e pepe. Formo delle polpettine che faccio rotolare nel pangrattato fine e che friggo in olio fumante. Quando sono dorate le sgocciolo dell'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Le portò in tavola infilandole in uno stecco per spiedini.