Nuove Tecnologie e Intelligenza artificiale

Sabato 16 giugno alle ore 17.00 nella sala convegni Teatrino Convitto Palmieri di Lecce si terrà il convegno "Nuove Tecnologie e Intelligenza artificiale" organizzato dal Circolo Culturale “G. Carducci”
Tantissimi gli ospiti del convegno che affronteranno tematiche, problematiche etiche, economiche e sociali.

Luigi Carlucci Presidente del Circolo Culturale “G. Carducci” dichiara
"Lo scopo dell'evento è stimolare un atteggiamento critico rispetto alla problematica odierna, cercando di aprire un tavolo di discussione e riflessione"

Si discuterà degli aspetti tecnologici emergenti nel modello della Fabbrica Intelligente ed elementi di trasversalità con il Ing. Antonio del Prete, professore associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione dell'Università del Salento.

Il Dott. Bruno Scalpello, amministratore Unico di Parsec 3.26, azienda leader nella fornitura dei diversi prodotti e servizi informatici, prevalentemente destinati al mercato dei servizi per la Pubblica Amministrazione Locale, parlerà dell'Intelligenza Artificiale applicata all'Image processing nel riconoscimento facciale per il miglioramento della sicurezza.

Il Dott. Cosimo Capodieci, amministratore unico di Sysman Progetti e Servizi, proprietaria del marchio Bluleaf®, specializzata in prodotti industriali chiavi in mano, disegnati sulle specifiche esigenze del cliente/mercato e integrabili con gli scenari tecnologici esistenti, che presenterà i Sistemi di supporto alle decisioni per l'ottimizzazione dei prodotti nell'agricoltura di precisione.

La Vision sul futuro a medio termine per l'applicazione del modello della fabbrica Intelligente, sarà una delle tematiche affrontate con il Prof. Angelo Corallo, professore associato di Ingegneria Economico-gestionale dell'Università del Salento

On. Dott. Mauro D'Attis introdurrà il tema sull'impatto positivo dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e con il Prof. Domenico Laforgia, Direttore del dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, si delineeranno delle prospettiva di crescita, analizzando gli elementi esposti nel dibattito, coordinato da Luigi Carlucci.

Il circolo, inoltre, al fine di incentivare lavori di ricerca ed analisi dei più giovani, ha indetto la prima edizione di un concorso per l’assegnazione di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori di Lecce.
I partecipanti presenteranno un elaborato scritto sul tema: “Nuove Tecnologie e Intelligenza Artificiale: Tematiche, pro- blematiche, prospettive etiche, economiche e sociali”.
Per l’anno 2018 il premio consiste nell’erogazione di complessivamente n°6 borse di studio per € 500,00 cadauna.