Corso per Guardie Ecologiche Volontarie

In Provincia il corso per Guardie Ecologiche Volontarie

Al via oggi, martedì 2 marzo, alle ore 15.30, nella sala conferenze della sede della Provincia in via Botti a Lecce, il Corso di formazione (seconda sessione) per Guardie Ecologiche Volontarie (Gev).. Il corso segue la nomina delle prime 40 Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) e prelude alla creazione di una struttura provinciale deputata all’attuazione dei compiti attribuiti alle Province in materia di vigilanza ambientale (legge regionale 10 del 2003 e relativo Regolamento attuativo n. 4/2006).

La guardia ecologica volontaria opera nel campo della vigilanza ecologica, della salvaguardia dell’ambiente e nella prevenzione degli incendi boschivi e protezione civile. Le Gev sono agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali che, oltre a promuovere attività di informazione ambientale, hanno il compito di verificare il rispetto delle leggi poste a tutela dell'ambiente.
Sarà quindi possibile, con l’operatività dell'Ufficio provinciale Gev, un maggiore controllo del territorio, interessato sempre più spesso da fenomeni di microinquinamento che deturpano il paesaggio e creano pericoli per coloro che ci vivono. Il corso che si avvia oggi si articolerà in 90 ore e terminerà il 15 giugno.