Martignano in festa per i 100 anni di Nonna Licchia

100 anni di Nonna Licchia

Domani 23 giugno 2011 l’intera comunità di Martignano farà festa per le 100 candeline di Pantalea Delle Donne, al secolo Nonna Licchia. Nata a Martignano il 23 giugno 1911 è il primo cittadino martignanese a raggiungere il traguardo dei 100 anni.

E per l’occasione non poteva un paese in continuo fermento culturale e sociale come Martignano non tributare il giusto omaggio a tanta forza d’animo e longevità.

Nata contadina, Nonna Licchia, attraversa il secolo di vita con tutti i ricordi intatti (o quasi) che danno testimonianza di un vissuto onesto, carico di gioie ma anche di tanti dolori. Le fatiche del mondo contadino, i disagi e gli stenti delle guerre, ma anche le gioie di 5 figli amorevoli ed attenti ad accudirla quotidianamente, consegnano uno spirito tutt’altro che domo, quasi moderno, temprato da dispiaceri ma anche da tanto amore e gioie. Come quella che la simpatica nonna dispensa ai nipoti ed ai pronipoti, tutti accorsi per lei a Martignano da tutta Italia.

Alla domanda di come si fa a vivere così a lungo è la fede cristiana a rispondere: se Diu vole!

E la fede è la costante di una vita dedita alla quotidiana preghiera, oltre che un senso forte della famiglia ed una voglia di vita impareggiabile. Ma come non attribuire anche alla sana alimentazione (guai se nun ‘cete la verdura!! è solita ripetere) tanta longevità? Chi da sempre ha vissuto la campagna riconosce ed esige la qualità dei prodotti della terra… e come non percepire nei suoi ricordi e racconti la bontà di quel latte da cui nascevano i formaggi che Nonna Licchia dispensava!

La sua testimonianza di fede cristiana sarà ripagata domani, alle ore 17,30, dalla visita del Vescovo di Otranto Mons. Donato Negro presso l’abitazione di Via Dalmazia.

Alle 19,00 invece una Santa Messa di ringraziamento sarà celebrata presso la Chiesa matrice Santa Maria dei Martiri dal parroco di Martignano Don Renato Delos. Al termine il parroco, in rappresentanza della comunità parrocchiale, ed il Sindaco di Martignano, il Prof. Luigino Sergio, con tutta l’amministrazione, in rappresentanza della comunità civile, consegneranno le targhe ricordo a Nonna Licchia.

Alle 20,30 invece, Nonna Licchia aspetterà presso i giardini del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano tutti coloro che vorranno condividere con lei questo giorno di festa, offrendo un rinfresco gestito interamente da figli, nipoti e pronipoti.

Ai festeggiamenti in onore di Nonna Licchia si uniscono tutte le associazioni culturali di Martignano.