Al Forum Eventi di San Pancrazio arriva Padre Cicogna: racconto sinfonico musicato dal M° Piovani

Nicola Piovani

Omaggio al “grande” Edoardo De Filippo con il poema Padre Cicogna, musicato da Nicola Piovani che, per l’occasione, ha diretto l'Orchestra Sinfonica Tito Schipa.
Dopo il successo di mercoledì 13 luglio, al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino giovedì 14 luglio alle 21,30 avremo l'onore di rivedere questo magnifico spettacolo.

Padre Cicogna, in prima esecuzione a Lecce, è un racconto sinfonico, su un poemetto scritto nel 1969 da Edoardo De Filippo, per recitante, quattro voci e orchestra. L'incontro di Nicola Piovani con Padre Cicogna risale a più di venti anni fa: “Una lettura”, afferma il compositore “che subito mi sedusse profondamente”.

Nel 2009, lo spettacolo ha debuttato al San Ferdinando di Napoli, lo storico teatro di Edoardo, per ricordarne i venticinque anni dalla scomparsa. Al suo fianco, Luca De Filippo, che reciterà i versi composti dal padre, e quattro voci cantanti – due maschili, il tenore Pino Ingrosso e il basso Mauro Utzeri e due femminili, il soprano Susanna Rigacci, e il mezzosoprano Susy Sebastiano.

Per vedere il video dell'esibizione avvenuta a Lecce nell'Anfiteatro Romano e l'intervista al tenore Pino Ingrosso clicca qui.