Estate, 1 italiano su 3 sceglie le vacanze tramite social network

Estate, 1 italiano su 3 sceglie  le vacanze tramite social network

Come scelgono le proprie vacanza gli italiani? Semplice: tramite social network. Per scegliere dove programmare il viaggio estivo gli italiani si affidano sempre di più alla rete, anche ai social network.

Secondo un recente sondaggio di Skyscanner (www.skyscanner.it) un internauta italiano su tre utilizza i siti "sociali" per decidere concretamente della propria vacanza.

Secondo i dati pubblicati dal sito specializzato nella ricerca di voli low cost, il 33% degli internauti intervistati ha affermato che i social network hanno un "ruolo importante" nella scelta del viaggio, mentre per un quarto degli interpellati siti come Facebook o Twitter non hanno nessun ruolo.

Quasi un terzo degli utenti dichiara che "a volte" ha deciso di visitare una località in base alle foto viste su Flickr. Per il 48% le opinioni di chi partecipa a forum e community di viaggio contano "abbastanza", mentre per il 29% contano "molto". Per la grande maggioranza degli italiani (77%) le opinioni espresse da altri viaggiatori su alloggi e destinazioni, trovate su forum e community di viaggio, hanno un peso rilevante nel modificare o consolidare le loro scelte per le ferie.

Alto il livello di lettori di blog o siti di viaggio, più della metà degli intervistati, mentre nemmeno un quarto (21%) ricorre alle applicazioni per il cellulare per trovare informazioni utili durante le ferie, dalla valutazione di ristoranti da parte di utenti ai commenti sulle spiagge.

"Un risultato interessante - sottolinea Skyscanner in una nota - se messo a confronto con gli inglesi: il 40% degli utenti britannici non assegna ad esempio alcun ruolo al mondo social nella scelta del viaggio. Al contraro di quanto si potrebbe pensare, gli italiani sembrano essere addirittura più ‘moderni' degli inglesi riguardo all'uso dei social media".