Poca tv e un pò di sport allungano la vita: lo "dicono" studi scientifici cinesi e australiani

Poca tv e un pò di sport allungano la vita: lo "dicono" studi scientifici cinesi

La ricetta per allungare la vita? Basterebbe poco per vivere meglio e in salute. Questa la ricetta: 15 minuti di attivita' fisica al giorno, anche una breve passeggiata o un mini corso di acquagym per vincere l'afa estiva, allungano la vita media di un individuo di tre anni riducendo il rischio di morte per tutte le cause del 14%.

Ma prima di iniziare l'esercizio il "must' è: spegnere la Tv. Infatti, vedere il televisore per una media di sei ore al giorno accorcia la vita di 5 anni.

e prove che incastrano la televisione come colpevole di minacciare la nostra salute sono ormai tante: uno studio recente che ha coinvolto adolescenti mostra che i giovani che vedono due ore di TV o piu' al giorno non solo hanno una maggiore probabilita' di essere obesi, ma anche di soffrire di ipertensione, noto fattore di rischio delle malattie cardiache.

Lo studio, condotto alla University of California, San Diego e pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine, mostra che 2 ore di TV al di' raddoppiano il rischio ipertensione.

Inoltre, una ricerca pubblicata sulla rivista Circulation ha evidenziato che 4 ore di TV al di' aumentano dell'80% il rischio di morte per malattie cardiovascolari.