12 e 13 maggio a LecceFiere BimboandFamily

12 e 13 maggio a LecceFiere BimboandFamily

Il 12 e il 13 maggio tornerà l'evento più atteso dalla mamme e dai bambini BimboandFamily.

La manifestazione si terrà nello spazio espositivo di LecceFiere, in Piazza Palio. Come d’abitudine, la fiera – unica del settore in Puglia, organizzata
e promossa tutti gli anni in primavera da Project srl – dà alle famiglie la possibilità di conoscere le novità del “mondo bambino” attraverso l’offerta d’eccellenza degli espositori presenti. L’intento è quello di far dialogare in maniera diretta consumatori, aziende produttrici e operatori del settore e, al fine di ottimizzare l’offerta, vengono coinvolti nell’evento anche partner nazionali e note associazioni no profit.

Tutto, però, ruota rigorosamente intorno alla figura più esigente: quella del bambino. La fiera, infatti, parla al pubblico dei più piccoli e a loro sono dedicate le due grosse novità di quest’anno: il magazine BimboandFamily e L’Arcobaleno del ciuccio.

La rivista, che affronta in maniera poliedrica i temi di più stretta attualità che interessano le famiglie con gli interventi di autorevoli esperti (medici, psicologi, educatori, ecc.), ha in copertina i vincitori del casting, appositamente realizzato al Centro Mongolfiera di Lecce alla fine di marzo, per scegliere i piccoli protagonisti.
Tante facce da “monello”, in perfetta linea con il nome del casting “Monelli da copertina”, hanno posato con spontaneità e simpatia, come solo i bimbi sanno fare, trascorrendo ore spensierate con i propri cari. Un evento che ha visto più di duecento partecipanti, tutti presenti nella rivista, sia nella versione cartacea che in quella
sul web.

L’Arcobaleno del ciuccio, invece, è la soluzione ad un problema che tutte le famiglie, prima o poi, devono affrontare: l’abbandono del ciuccio da parte del proprio figlio o figlia. Gli esperti dell’età evolutiva (medici e psicologi) consigliano di evitare sparizioni improvvise o azioni forzate, prediligendo, invece, un rito di passaggio divertente e gratificante, che consista nell’individuare insieme al proprio bambino un posto dove lui stesso possa lasciarlo. Così grazie a BimboandFamily, a Lecce, per la prima volta nel Sud Italia, ci sarà un’iniziativa concreta che propizierà il rito di “abbandono del ciuccio”. Un grande arcobaleno colorato, custodito da elfi simpatici, diventerà il luogo magico dove ogni bambino, se lo vorrà, potrà appendere il suo amico ciuccio, con la consapevolezza di non lasciarlo incustodito, ma guardato e protetto dagli elfi guardiani, che gli faranno compagnia. Un spazio reale, ma declinato con i colori della fantasia dei bambini, dove i genitori potranno accompagnare il loro piccolo ed insieme iniziare un percorso comunicativo che faciliti la spontaneità del bambino a volersi separare dal proprio ciuccio, senza ripensamenti e sentendosi orgoglioso della propria azione.

Per la creatività quest’anno BimboandFamily ha scelto l’agenzia di Lecce UtopyaMindsLab che ha elaborato per l’evento fieristico tutte le fasi della comunicazione, dal casting alla campagna pubblicitaria. La fiera, che dalla prima edizione del 2007, conta oltre 100 mila i visitatori e più di 100 aziende espositrici, ospita nei 6000 metri quadri di Lecce Fiere vaste aree dedicate alle differenti categorie merceologiche ed ampi spazi interamente riservati al divertimento dei piccoli con animazioni, parco gonfiabili e laboratori creativi.

www.bimboandfamily.it