Fruit Logistica 2014. Salentoweb.tv è a Berlino

Il nostro viaggio è iniziato con un obiettivo specifico: la nostra presenza tra gli stand di Fruit Logistica 2014 servirà a raccontare quanto è importante per la Regione Puglia godere di questa vetrina internazionale nata per promuovere i prodotti ortofrutticoli di tutto il mondo. Ma non solo. Da Berlino vogliamo raccontarvi la capitale tedesca figlia di una storia incredibile e pronta ad accogliere appuntamenti come Fruit Logistica.
Oggi siamo qui, e il primo bilancio è presto fatto: Berlino può essere davvero il cuore del mondo. Lo può essere in mille modi ma noi partiamo dalla più importante fiera del commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli. L’inaugurazione, gli stand territoriali, i colori e gli odori. Una fiera così, ha poco da invidiare alle altre. I prodotti, tanto genuini quanto particolari, sono i veri protagonisti.
La Puglia e i suoi prodotti vivono tra gli stand in Fruit Logistica 2014. Sono ventuno le aziende pugliesi coordinate dall’APEO (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) partecipanti, e insieme, popolano lo stand della Regione Puglia e di UnionCamera Puglia. Questi enti, hanno fortemente creduto nel progetto Fruit Logistica consapevoli del valore della presenza della Regione in un appuntamento di tale portata. Uva da tavola, carciofi, cavoli, cipolle, spezie, carote. Questo e quant’altro targato con il marchio “Prodotti di Qualità Puglia” coniuga a Berlino l’innovazione, la tradizione, ma anche la sostenibilità e la sana alimentazione. E poi la qualità, immancabile dettaglio di valore.

Berlino può essere il cuore del mondo, dicevamo, e camminando per la città possiamo confermarlo. Nel nostro duplice viaggio siamo alla ricetta dei volti tipici , del buon cibo, ma anche e soprattutto dei luoghi attrattivi della città e l'Hamburger Bahnhof, è certamente uno di questi. Una ex stazione ferroviaria di Berlino, attualmente trasformata in museo. Costruita nel 1846-47, oggi è un Museo d’Arte Contemporanea, un luogo rimesso a nuovo, in cui l’arte fa da padrona. Ma non solo. Di questo luogo colpiscono la pace e la tranquillità scandite da un sottofondo musicale perenne. Di fronte alla vecchia stazione c’è Berlin Hauptbahnof, la stazione centrale di Berlino. Inaugurata il 26 maggio 2006, è la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli d'Europa. Il contrasto colpisce. La storia si scontra con l’innovazione dei cinque livelli su cui è stata snodata la stazione di impronta prettamente futuristica. Con le immagini di questo luogo ancora negli occhi, l’appuntamento è a domani con Berlino, ovviamente, e con Fruit Logistica.

Domani, per la Puglia, ci sarà un appuntamento speciale: quello con il Workshop “Puglia-La regione della frutta e della verdura”, che si terrà alle ore 16. Al centro dell’attenzione di quest’evento informativo, organizzato dalla Regione Puglia e UnionCamere Puglia, in collaborazione con il Console onorario di Germania in Puglia, Dott.ssa Caterina Calia, dott. Giacomo Suglia del Consorzio APEO, ci saranno gli eccellenti prodotti di Alta Qualità Puglia che verranno presentati ad un pubblico qualificato di esperti e operatori commerciali tedeschi e internazionali, pronti ad avviare e consolidare rapporti commerciali con le aziende pugliesi. Nel corso del workshop interverranno il signor Gérald Lamusse, Direttore della Fruit Logistica di Berlino, il Console onorario di Germania in Puglia, Dott.ssa Caterina Calia, l’Assessore alle Risorse Agricole e dell’Alimentazione, dott. Fabrizio Nardoni, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Bari, Dott. Giuseppe Riccardi, la dott.ssa Angela Patrizia Partipilo ed il Dott. Luigi Triggiani della Unioncamere Puglia. Saranno presenti anche il Signor Dott. Vito Rubino, Presidente del Sistema di certificazione I.G.P. “ Uva di Puglia”, il Presidente della SAMER, azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, il Dott. Giuseppe Margiotta e il Dott. Pietro Pontrelli, Direttore del Laboratorio Chimico.