Il Gal Terra d’Arneo tra opportunità, lavoro e sviluppo

Potenzialità enormi, risorse da sfruttare per raggiungere obiettivi, e stimoli naturali che possono regalare visioni prospettiche entusiasmanti: sono le peculiarità del territorio d’Arneo, un ampio lembo di terra salentina nella quale rientrano i nove comuni a nord-ovest della Provincia di Lecce (Porto Cesareo, Leverano, Copertino, Carmiano, Veglie, Guagnano, Salice Salentino, Campi Salentina e Nardò).

Il sistema agricolo e quello agroalimentare sono, per questi territori, due settori fondamentali, soprattutto nell’ottica del creare opportunità, lavoro e sviluppo. Per questo venerdì 10 Aprile, alle ore 16.30, si svolgerà la Seconda Conferenza Economico-programmatica di Terra D’Arneo, promossa dal Gal Terra d’Arneo, dal titolo: “Sistema agricolo ed agroalimentare: opportunità, lavoro, sviluppo”.

L’appuntamento, che si terrà nella Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, nasce per essere l’occasione giusta per attivare un focus sulle prospettive occupazionali di sviluppo territoriale nell’ambito dei sistemi sopracitati e per avviare una panoramica sulle opportunità di crescita del territorio e degli abitanti del territorio.

Dopo i saluti del Sindaco di Leverano Giovanni Zecca e del presidente della Banca di Credito Cooperativo Lorenzo Zecca, il Presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante, illustrerà le motivazioni dell’iniziativa, i programmi, e il contributo che il Gal darà al territorio. Successivamente, nel corso del dibattito, moderato dal giornalista Marcello Favale, interverranno: Adolfo Orsini, consigliere ISMEA (Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), Giorgio Venceslai, responsabile SGFA (Società di Gestione Fondi per l’Agroalimentare), Paolo di Marco del Dipartimento Sviluppo SIMEST (Società Italiana per le Imprese all'Estero), Corrado Martinangelo, consigliere del Ministro dell’Agricoltura, Ugo Patroni Griffi, presidente Fiera del Levante, Sante Tarabusi, consulente progetti finanziati. A chiudere i lavori sarà Gabriele Papa Pagliardini, dell’ Autorità di Gestione Regione Puglia. Professionisti dei settori, pronti a condividere idee e saperi, affinchè i nove comuni del Gal possano progredire muovendosi nel modo quanto più strategico possibile nell’ambito dei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare.

“Dopo il successo della prima edizione- ha dichiarato il presidente Durante - la seconda conferenza economico-programmatica, si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle dinamiche socioeconomiche della Terra d’Arneo e di diventare un appuntamento fisso per mettere in luce nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio d’Arneo”.