Lecce: dentro "Le Giravolte"

C'è un labirinto nel cuore del centro storico di Lecce, per accedervi è sufficiente oltrepassare Porta Rudiae, uno degli antichi accessi alla città tra le mura, e percorrere l'elegante Via Libertini costeggiando l'Accademia di Belle Arti e poi la Chiesa di San Giovanni Battista sino a Via Santa Maria del Paradiso, la svolta che si incunea nel dedalo di vicoli avamposto delle Giravolte, uno dei volti più autentici della città.

#salentowebtv #weareinsalentoIl nostro viaggio verso Le Giravolte nel centro storico di #Lecce comincia qui,...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015

Prima di raggiungere Via delle Giravolte e l'omonima Piazzetta che si apre al centro di questa treccia o girandola di stradine, ecco rivelarsi il retro dell'ex Conservatorio Sant'Anna con il suo gigante verde che affonda le radici nella pietra chiara e fa da guardiano alle atmosfere di Vico del Pitaccio che sfocia poi nelle Giravolte e dove le mappe sembrano non avere più un senso.

#salentowebtv #weareinsalentoAndando verso Via Le Giravolte ci soffermiamo ad osservare l'ex Conservatorio Sant'Anna,...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015

Da questo punto in poi, è meglio proseguire seguendo l'istinto, il desiderio di perdersi, il dedalo di profumi e chiaroscuri, i portoni, gli stemmi, i piccoli dettagli, le balconate e il colore della pietra erosa dal tempo.

#Salentowebtv #weareinsalento Ed eccoci alla svolta che sfocia nella girandola di vicoli del centro storico di #Lecce, Via delle Giravolte.

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015

Qui si inoltrano pochi turisti, lasciandosi alle spalle la Lecce più conosciuta e cercando altri lineamenti e altre storie tra palazzi storici, terrazze e gatti.

#salentowebtv #weareinsalentoPercorrere a piedi i vicoli che gemmano a partire da Via delle Giravolte, è come essere...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015

In via Guglielmo il Malo, svoltando in via dei Salice, si arriva in piazzetta delle Giravolte dove i percorsi si biforcano, tra case a corte e abitazioni semplici.

#Salentowebtv #weareinsalento Tutti si sono persi tra Le Giravolte almeno una volta, malgrado le cartine del centro...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015

Ogni vicolo ne contiene almeno due, l'effetto è quello del gioco dell'oca che induce chi attraversa questo labirinto leccese a ripercorrere i propri passi. Fino a perdersi. Fino a cercare un "faro" in mezzo al mare di vicoli, sollevando lo sguardo, il Campanile si lascia avvistare e restituisce l'orientamento.

#Salentowebtv #weareinsalento #Lecce ha il suo cuore altissimo, vicolo che vai, scorcio del campanile del Duomo che trovi. Unico "faro" per orientarsi attraverso Le Giravolte.

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015

Così si legge nella Guida della Lecce fantastica: “Però le tessere indiziarie di questo mosaico virtuale lasciavano troppi spazi bianchi e le entrate al labirinto sembravano tante quante le uscite: il pericolo (o il piacere?) di restare immobili nonostante innumerevoli percorsi. Il pericolo (o, ancora, il piacere) di essere agiti e non agire. E se fosse qui il segreto di questa città invisibile, il suo messaggio?”.

#salentowebtv #weareinsalentoUn dedalo di portoni, balconate, vicoli presidiati da gatti. Sono pochi i turisti che...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 9 settembre 2015