Tutto pronto per il "Festival della Taranta": si parte domani a Corigliano D'Otranto

Tutto pronto per il "Festival della Taranta": si parte domani a

E' ormai conto alla roverscia per la quattordicesima edizione del "Festival della Taranta", il più grande appuntamento europeo dedicato alla musica tradizionale. Il festival partirà domani 11 agosto e si concluderà con i concerti itineranti del 25 agosto culminando con il concerto di Melpignano, il 27 agosto, toccherà le piazze più suggestive del Salento.

Ad essere invasi dalle sonorità frenetiche della pizzica saranno i comuni della cosiddetta Grecia Salentina: piccoli borghi, tra la campagna e il mare come Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino.

Al Festival hanno contribuito alcuni grandi maestri concertatori: da Stewart Copeland, batterista dei Police e oggi vero e proprio ambasciatore della Taranta nel mondo ad Ambrogio Sparagna, con cui e' nata l''Orchestra Popolare La Notte della Taranta', passando per le esperienze firmate da Joe Zawinul, Vittorio Costa e Mauro Pagani.

Anche quest'anno si rinnova anche l'impegno del musicista Ludovico Einaudi che tornerà sul palco di Melpignano, il 27 agosto per accendere tutte le stelle del cielo salentino. I ritmi salentini sbarcheranno anche a Roma.

Dall'8 al 10 settembre, infatti, arriverà nella capitale "La Puglia Suona Bene", una tre giorni dedicata alla nuova scena musicale pugliese all'Auditorium Parco della Musica.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottede​llatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).

E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!
Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.